Riccardo Bertoldi presenta “Mi prometto il mare” alla Mondadori del Vomero
Sabato 19 febbraio 2022 alle 18
Mondadori bookstore – via Luca Giordano 73/A - Napoli
Appuntamento sabato 19 febbraio alle 18, presso il Mondadori bookstore di via Luca Giordano 73/A, per l’instore napoletano di Mi prometto il mare, il nuovo libro di Riccardo Bertoldi, autore dei bestseller Resti? (2019), Abbiamo un bacio in sospeso (io e te) (2020) e Scrivimi (magari ti amo ancora), con un seguito social di 500mila follower. Nel suo nuovo libro Bertoldi racconta di Sofia, una quasi quarantenne spenta e imprigionata in una routine che le sta stretta, che, tradita dal suo compagno, capisce che è giunto il momento di “promettersi il mare” e iniziare davvero a inseguire i sogni che ha messo da parte per troppo tempo.
"Mi prometto il mare” (Rizzoli, pp. 352, 18 euro)
“Mi prometto il mare, mi sono detta un giorno. Voglio smetterla di accettare anche solo un grammo in meno dell’amore che merito. Voglio un amore all’altezza del cuore che ho.”
Quando Sofia scopre che il suo compagno, Edoardo, l’ha tradita, sente il mondo crollarle addosso: tutt’a un tratto si rende conto di essersi dimenticata di se stessa, di aver trascurato i propri desideri, di non avvertire più quel brivido lungo la schiena. In fondo, si è accontentata di un amore che lei considerava giusto, ma che l’aveva fatta sentire viva solo all’inizio. A quasi quarant’anni capisce che è giunto il momento di “promettersi il mare”, di smettere con la routine che l’ha condotta fin lì e iniziare davvero a inseguire i sogni che ha messo da parte troppo a lungo. La sua nuova vita, però, la riporta indietro nel tempo, a un’estate di più di vent’anni prima. Aveva diciott’anni, era in vacanza con la famiglia a Riva del Garda, quando durante un violento temporale aveva accettato il passaggio di Enea. Lei era zuppa di pioggia, lui bellissimo e un po’ misterioso. Ben presto si erano scoperti diversi eppure incredibilmente affini. Ma, si sa, gli amori di un’estate non durano per sempre. Eppure, da quel momento il loro è un continuo sfiorarsi e rincorrersi, perdersi e ritrovarsi, e anche quando le loro strade sembravano essersi definitivamente divise, impareranno che la scintilla del vero amore non può mai davvero spegnersi.
Riccardo Bertoldi (Rovereto, 1990) è autore dei romanzi Resti? (2019), Abbiamo un bacio in sospeso (io e te) (2020) e Scrivimi (magari ti amo ancora) (2021), disponibili in BUR. I suoi profili social hanno un seguito complessivo di 500mila follower