Intervista a Non Solo Calcio al dottor Antonio Pacilio.

18.10.2024 12:12 di  Barbara Carere   vedi letture
Intervista a Non Solo Calcio al dottor Antonio Pacilio.

Come nasce la passione per la sua professione?

“Sin da bambino ho seguito fattivamente con amore, passione e dedizione la tradizione della mia famiglia, che vanta una storia di ben oltre cinquant’anni di esperienza nel settore della podologia grazie a mio nonno Vincenzo, decano di questa professione.

Lei è tra i più esperti e quotati professionisti del piede e della postura in Italia.

“Sono lusingato di questa soddisfazione. Diciamo che, durante il corso della mia vita, dopo il percorso della laurea con il massimo dei voti, ho continuato a studiare e a specializzarmi sempre più, conseguendo ulteriori importanti master specialistici universitari (in Posturologia, in Podologia dello sport, in Osteopatia, in Ortopedia e Traumatologia sportiva e in Aspetti legali e forensi nelle professioni sanitarie), oltre a svariate importanti certificazioni all’estero.

Nel 2009 ho iniziato il mio ruolo di Professore a contratto all’Università, fino a diventare ad oggi un Docente universitario in prestigiosi Atenei italiani e CTU presso il Tribunale di Napoli.

Sono diventato nel 2010 ‘Presidente Nazionale della Società Italiana di Podologia – S.I.Po’, e nel 2017 sono risultato vincitore di un Concorso per una Borsa di Studio 2017 SID Campania (Società Italiana di Diabetologia – Campania) per la prevenzione del Piede Diabetico.

Nel 2018 vengono pubblicate delle mie interviste su Il Mattino di Napoli e sul Corriere della sera, e nel 2021 invece ricevo il mio primo riconoscimento al ‘Premio Cuori Empatici in corsia’ quale Riconoscimento ad esponenti della medicina. Nel 2024 ricevo un Premio alla manifestazione ‘Eccellenze campane Sociali 4.0’. A tutt’oggi e da anni, ormai frequentemente, sono ospite come esperto del settore in numerose trasmissioni televisive”.

In cosa consiste il suo innovativo METODO PACILIO®?

“Ho dedicato numerosi anni della mia vita, con tanti sacrifici, allo studio e alla ricerca della terapia migliore, ovvero quella che potesse aiutare tutti i pazienti che mi raggiungevano ogni giorno da ogni parte di Italia. Così, dopo tanti anni di esperienza, dopo numerose ricerche cliniche e dopo aver pubblicato numerosi articoli e lavori scientifici, ho sviluppato un particolare protocollo di valutazione e di cura personalizzato denominato appunto METODO PACILIO®, di cui sono l’unico ideatore e titolare.

Lo scopo della nascita del METODO PACILIO® è quello di inquadrare attraverso uno studio a 360° tutta la postura, al fine di poter aiutare a guarire gli altri migliorando la qualità della vita.

Il METODO PACILIO® è quindi per mia definizione una filosofia podoposturobiomeccanica, un concetto innovativo, unico e funzionale di approccio olistico dai piedi alla postura”.

È reduce dalla vittoria nella branca sanitaria del 20° Premio Malafemmena, riconoscimento prestigioso in ricordo di Totò. Felice di questo traguardo?

“Sono estremamente onorato di aver ricevuto l’11 giugno scorso questo prestigioso riconoscimento come eccellenza del settore sanitario, dopo numerosi anni ormai di amore, passione, studio, ricerca e sacrifico nell’ambito professionale.

Ricevere questo prestigioso premio insieme a famosi e importanti esponenti dello sport, della musica e della TV è oltremodo un motivo ulteriore di vanto per quello che io definisco un altro stimolo e motivo di crescita personale e professionale.

Ringrazio la B&G Art Event Communication per aver pensato a me”.